Si è tenuto a Stoccolma il "2° Summit Internazionale - Behavior Analysis e Autism in Higher Education: Advances e Opportunities, Stoccolma - Report".
In rappresentanza dell'Italia ha partecipato il prof Paolo Moderato, decano degli analisti del comportamento italiani, nonché primo europeo a ricevere nel 2002 il prestigioso SABA Award per lo sviluppo Internazionale della Behavior Analysis.
SI è discusso delle differenze tra USA e UE in termini di formazione universitaria dei professionisti, di qualità dei servizi, di riconoscimento dell'analista del comportamento come profilo professionale.
Il resoconto integrale del Summit è pubblicato su State of Mind.
Nessun paese europeo riconosce formalmente la certificazione BCBA, ed è questo il motivo che ha spinto noi italiani a costituire SIACSA (
www.siacsa.org), la società scientifica e professionale degli analisti del comportamento, nel cui registro trovano posto i professionisti (psicologi, neuro psichiatri infantili, laureati in Scienze dell'Educazione logopedisti e psicomotricisti) che hanno ricevuto un'adeguata formazione in analisi del comportamento.