Nell'approssimarsi del 2 aprile giornata mondiale annuale dedicata alla consapevolezza sull'autismo, la Rai - Radio Televisione Italiana contribuisce, come ogni anno, a sensibilizzare il pubblico su questo tema. Quest'anno, fra le iniziative a tale riguardo, è stata realizzata anche una apposita puntata di Life Obiettivo Benessere, trasmissione radiofonica in onda in fascia mattutina su Rai Radio 1. Alla puntata dedicata all'autismo ha partecipato anche il nostro Presidente, Professor Paolo Moderato, insieme all'amico e collega, Professor Stefano Vicari.
È disponibile il
link al podcast della puntata; l'intervento del prof Moderato parte dal minuto 15 circa, ma vi consigliamo di ascoltare l'intera trasmissione, per la toccante testimonianza di un genitore e per i molti spunti scientifici.
Il Presidente di IESCUM, nel suo intervento, si è concentrato sulle evidenze scientifiche nella terapia dei disturbi di spettro autistico, sugli interventi efficaci, intensivi e precoci, di tipo cognitivo comportamentale, come il modello MIPIA, e sull'affrontare la sofferenza entro la famiglia.