Voglio iniziare un intervento ABA: chi contatto?
In Italia l’ABA ha incontrato notevoli difficoltà a diffondersi. Questo perché ha prevalso per lungo tempo l'ormai abbandonata teoria patogenetica di Bettelheim, che lasciava poco spazio a possibilità di intervento costruttivo.
 
Altra difficoltà incontrata nel suo sviluppo è data dal fatto che molto spesso gli interventi ABA sono realizzati da specialisti stranieri, pochi dei quali (se non nessuno) conoscono bene la nostra lingua, cultura, sistema scolastico, e che vengono in Italia ogni tre mesi circa. Con queste premesse diventa oggettivamente difficile realizzare una presa in carico globale del bambino, come sarebbe invece necessario.
 
Ora il tempo è maturo per la diffusione dell’Analisi Comportamentale Applicata anche in Italia. IESCUM ha sviluppato un modello d'intervento integrato chiamato MIPIA - Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo nell’Autismo, che prevede una presa in carico globale del bambino e della famiglia.
 
MIPIA  attua interventi basati sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata e si avvale di consulenti rigorosamente formati mediante il Master di II livello organizzato da IESCUM, l’unico in Italia che consente di accedere all’esame per ottenere la certificazione del BACB.
 
Per avere maggiori informazioni relative all’intervento intensivo e precoce MIPIA e ai consulenti e operatori ABA potete consultare il sito www.mipia.org oppure contattare la dott.ssa Cristina Copelli al numero: 
 
347 7125811 
dal lunedì al venerdì, dalle ore 19.00 alle ore 20.00 
 
oppure via email: 
copellicristina@gmail.com