Nel già citato articolo del 1968, Baer Wolf e Risley mettono in evidenza 7 caratteristiche distintive dell’Analisi Comportamentale Applicata.
L’ABA è:
1.
Applicata: l’ABA è una scienza che prende in considerazione i comportamenti socialmente significativi e presta attenzione al contesto entro cui questi si manifestano;
2.
Comportamentale: sottolinea la grande importanza della misurazione del comportamento. È fondamentale definire, valutare, modificare il comportamento secondo dimensioni quantificabili e oggettive;
3.
Analitica: è fondamentale che venga dimostrata la relazione funzionale esistente tra variabile indipendente e dipendente, si deve cioè dimostrare che esiste una relazione tra la manipolazione di uno stimolo e l’emissione di un comportamento.
4.
Tecnologica: ogni procedura adottata deve essere descritta in modo dettagliato;
5.
Efficace: il concetto di efficacia assume connotazioni diverse a seconda che la si consideri riferita alla scienza di base o a quella applicata. In quest’ultimo caso, che è poi quello proprio dell’Analisi Comportamentale Applicata, con il termine efficace ci si riferisce alla capacità che tale scienza ha di modificare comportamenti socialmente significativi;
6.
Concettuale: oltre a descrivere in modo dettagliato le procedure che vengono adottate è importante anche citare i principi teorici a cui tali procedure fanno riferimento;
7.
Generalizzabile: si sottolinea l’importanza della generalizzazione di un comportamento. Ovvero, è bene che il bambino una volta che ha acquisito un comportamento in un determinato contesto con una determinata persona sia in grado di emetterlo anche in presenza di altre persone.
Queste 7 caratteristiche ben evidenziano che cos’è l’ABA: una scienza che concentra la sua attenzione su comportamenti ritenuti socialmente significativi e che possono essere misurati e quantificati. Il fatto di misurare un comportamento non deve fare pensare a una scienza fredda che impoverisce la relazione con il bambino anzi, così facendo il terapeuta ha la possibilità di monitorare costantemente e continuamente i comportamenti del bambino e di verificare se si stanno ottenendo miglioramenti in modo tale da valutare se le procedure adottate sono adatte per quel particolare bambino in quel particolare contesto. Un aspetto che l’ABA non dimentica mai di considerare è l’individualità di ciascuna persona.
Ricordiamo inoltre che le procedure adottate fanno sempre riferimento a principi teorici sottostanti, frutto di quasi un secolo di ricerca. Vengono adottate solo quelle procedure che le ricerche hanno dimostrato essere efficaci.
Altro accorgimento adottato la generalizzazione delle competenze acquisite nella fase di training a ambienti, materiali e persone diverse promuovendo lo sviluppo del massimo livello di adattamento possibile.